Home > Discussioni > Chi ha vinto

Chi ha vinto

Tutte le analisi sono parziali e sommarie, e anche questa. Solo un pezzetto della storia, solo un punto da cui guardarla. Ma se partiamo dalle somiglianze tra il voto greco e quello italiano – che ci sono, in gran parte delle motivazioni e delle scelte, insieme a mille ovvie differenze- una delle differenze più sensibili è che qui tra i puniti manca uno dei…

0 citazioni | fonte: Wittgenstein | leggi il post

1

Il problema non è la caduta, è l’atterraggio

Sochus il 8 maggio 2012

Per chi non ha mai visto “L’Odio”, film francese da recuperare assolutamente, duro come un mattone e bello quanto un diamante grezzo, a un certo punto si racconta una storia: Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano…

2

Il PD, l’unico grande partito strutturato

Il Post il 8 maggio 2012

Il commento di Federico Geremicca alle elezioni amministrative, sulla Stampa, sottolinea la solidità del Partito Democratico nel fragile scenario politico italiano. Un cumulo di macerie politiche. E in mezzo ai rottami di partiti che non ci sono più (il…

3

La «tenuta»

Ciwati il 8 maggio 2012

Ne scrive Michele Serra, ne scrive Luca Sofri, che a volte è addirittura magnanimo con il Pd. Il Pd «regge», il Pd «tiene», si legge nei titoli dei quotidiani. Il Pd si sottrae allo smottamento del sistema politico, nonostante «Lusi e Penati», scrive…

4

L’analisi del voto

Francesco Costa il 8 maggio 2012

Tutte le persone con cui mi è capitato di parlare di politica negli ultimi quattro anni mi hanno sentito ripetere la stessa cosa, e probabilmente l’ho scritta da qualche parte anche qui: che la fine di Berlusconi avrebbe sconquassato il quadro politico…

5

PD, ora o mai più

A tutto Tondi il 9 maggio 2012

Questo è il momento giusto. Con la destra a pezzi e il Terzo Polo ormai scomparso, la Lega fortemente ridimensionata, il PD ha retto l’impatto di queste amministrative. Ma non può illudersi di reggere alle legislative dell’anno prossimo, se non si…