Home > Discussioni > QUANTO COSTA SALVARE LE BANCHE

QUANTO COSTA SALVARE LE BANCHE

Il caso irlandese mette in luce che il costo dei salvataggi bancari può diventare determinante nel valutare la tenuta dei conti pubblici di un paese. Bisogna quindi saperlo misurare e tenerne conto nel rapporto debito/Pil, anche ai fini del nuovo Patto di stabilità in Europa. Una misurazione a valori di mercato ci mostra che l'Irlanda è il paese europeo nel quale l'onere, implicito nella…

489 citazioni | fonte: Lavoce.info | leggi il post

1

Legge Finanziaria: le lezioni dalla stampa estera

Cantor il 25 ottobre 2006

… ciò che Munchau sostiene è, per sua stessa ammissione, né più né meno ciò che hanno sostenuto gli economisti della Voce.info, in particolare Tito Boeri e Pietro Garibaldi, autori indipendenti e non certo invisi all’attuale governo. Il fatto è che ormai è…

2

Fuori i fannulloni dalla pubblica amministrazione: la proposta Ichino

Cadavrexquis il 22 novembre 2006

… si può garantire equità e trasparenza nella valutazione, negli incentivi e nelle sanzioni"), così come è stata pubblicata sul sito lavoce il sette settembre scorso. A dire il vero, ho letto la proposta di Ichino - che condivido, pur ritenendola davvero…

3

Alitalia 2

Prove tecniche di trasmissione il 5 dicembre 2006

Solo per segnalare questa analisi tratta dal sito lavoce.Interessante che riprendono l'alleanza con Air One, ma se non sbaglio significherebbe rompere l'alleanza con Air France visto che Air One fa parte del team di Lufthansa e quindi pagare la penale.Per…

4

Se ne vanno i «volenterosi»

JimMomo il 3 gennaio 2007

…».Capitolo progetti per il futuro: «Mettersi in rete», tessendo rapporti con gli economisti del sito lavoce.info , e collaborando alla preparazione del convegno dei «volenterosi», che si terrà il 29 gennaio a Milano…

5

No Comment #8

Wallynius il 17 gennaio 2007

Un riassunto del caso Parmalat curato da Francesco Vella e contenente scritti di Emilio Barucci, Luigi Fuffani, Marcello Messori, Federico Mucciarelli e Lorenzo Stanghellini. Su Lavoce.info.Tag: Parmalat, capitalismo italiano

6

Gli economisti de LaVoce.info dicono che la Finanziaria 2007 non avvantaggerà i poveri

Camelotdestraideale.it il 30 gennaio 2007

Il sito LaVoce.info raccoglie i contributi di analisi, elaborati da economisti…stando alle analisi degli economisti della Voce.info: “la riforma della Finanziaria 2007 avvantaggia i… questo post sono presi dal sito LaVoce.info, e sono frutto di un’analisi…

7

Come volevasi dimostrare

Destralab il 3 marzo 2007

… parte del pezzo “L’insostenibile leggerezza della ricarica“, pubblicato in tempi non sospetti su lavoce.info e ripreso anche da questo blog. Per chi se ne accorge solo ora. p.s.: Citazione autoreferenziale. ricarica, costi, lavoce

8

Il sistema proporzionale non mi convice proprio

Good life il 6 marzo 2007

… piacerbbe vederci più chiaro. Ad aiutarmi la voce.info che in questi giorni ha pubblicato una nota…, sottolineano Tito Boeri e Massimo Bordignon di lavoce.info, “ rende difficile prendere decisioni tempestive, aumenta il potere di veto dei partecipanti,…

9

Antitrust: Barucci e Bedogni

Destralab il 8 marzo 2007

…, agli altri due commissari Giorgio Guazzaloca ed Antonio Pilati, entrambi nominati nel 2004. Così Lavoce.info commenta nel sommario: Bertinotti e Marini hanno designato i due nuovi commissari dell’Antitrust venendo meno a…

10

Rampini e il capitale sociale

Ket! che ci fai in Congo? il 21 marzo 2007

Lunedì ero a Milano alla conferenza stampa di presentazione del secondo Festival dell’economia di Trento che avrà come tema “Capitale umano, capitale sociale”. Sono intervenuti Tito Boeri e Michele Salvati; hanno raccontato in breve sul capitale sociale e…